CONCERTO INAUGURALE 13 LUGLIO 2024
Grazie aI contributI della Fondazione Friuli e della Comunità di Montagna della Carnia due preziosi strumenti della Collezione del Museo La Mozartina: l’organo Vincenzi De Paoli e l’organo G.B.Testa.
​
L’organo del De Paoli, situato nella chiesetta di Sant'Antonio Abbate a Paularo, mette in luce la sintesi tra le scuole organistiche napoletana, toscana e genovese. Costruito tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, l'organo ha una tastiera di 45 tasti e registri che arricchiscono la sua ricchezza timbrica.
L'organo del Giovan Battista Testa del 1650, un positivo-portativo, è noto per la sua dolcezza sonora e alcuni registri vivaci tipici della scuola napoletana. Questo strumento, appartenuto alla Regina Cristina di Svezia, è stato donato al cardinale Pietro Ottoboni. Durante una festa a casa di Ottoboni nel 1708, Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti si esibirono in una memorabile gara musicale.
​
Il concerto inaugurale si è tenuti il 13 luglio 2024 20:30, presso la Mozartina 2.
​
I restauri sono stati effettuati da Ulisse Tonon, che dopo anni di lavoro presso il prestigioso laboratorio organario Zanin, è stato allievo del Maestro Giovanni Canciani.
La copertura economica dell’iniziativa è stata resa possibile grazie ai preziosi contributi della Fondazione Friuli e della Comunità di Montagna della Carnia, che, oltre a coprire il 100% della spesa sostenuta, da tanti anni confermano il loro apprezzamento a supporto delle attività di mantenimento e visibilità del Museo La Mozartina.
​
​