top of page

Acerca de

132130431_103194131695773_3489516769548693300_o.jpg

CHI SIAMO

La Mozartina e l'Associazione

Fondata dal compositore, filantropo e genius loci della Carnia Giovanni Canciani (1936-2018), La Mozartina è votata a lungimiranti attività di conservazione, promozione e divulgazione della cultura, specificatamente musicale e umanistica, attraveso rassegne concertistiche, conferenze, pubblicazioni, esposizioni museali, attività di laboratorio e di artigianato artistico, di valorizzazione del patrimonio storico e di sostegno a giovani artisti e studiosi di talento.
 
Realizza ogni anno, nei mesi di novembre e dicembre, la storica rassegna “I Concerti di San Martino in Carnia” tra Tolmezzo, Paularo e Cercivento, manifestazione che raggiunge nel 2021 la sua diciannovesima edizione. Inoltre da decenni è ideatrice e promotrice del festival estivo “Una tastiera per i giovani – Paularo estate musica” che si tiene nelle sedi museali paularine nei mesi di luglio ed agosto. Collabora e coopera con le principali realtà culturali della Regione Friuli Venezia Giulia nella realizzazione di concorsi musicali, convegni, pubblicazioni, presentazioni di libri, esposizioni, festivals e rassegne.
 
Perle uniche e d’inaudita bellezza, sotto le cure dell’associazione, sono le case-museo La Mozartina 1 e La Mozartina 2 site a Paularo (Ud), fondate la prima nel 1993 e la seconda nel 2015, istituite e curate dal Maestro Giovanni Canciani. Sono i “Musei del suono”, come li ha definiti il suo fondatore, e raccolgono la più ampia collezione regionale di strumenti musicali storici e moderni, in particolare da tasto, tra organi, virginali, spinette, clavicembali, clavicordi, fortepiani, pianoforti, oltre ad una vasta gamma di altri strumenti a corda, fiato e percussione.
 
Sedi museali private, aperte al pubblico e tra le più visitate della Regione Friuli Venezia Giulia, sono luoghi d'arte che raccolgono in raffinate ambientazioni in stile Sette ed Ottocento, manufatti di pregio non solo in riferimento agli strumenti musicali, come quadri, mobili, suppellettili, oggetti d'arte, una ricca biblioteca con rare pubblicazioni e un prezioso archivio con partiture autografe di Haydn, Mozart, Salieri, Verdi ed altri. Sono ambienti protetti e ideali per ospitare concerti, conferenze, visite, ricerche, esposizioni, residenze d’artista.
 
Attualmente L'associazione Gli Amici della Mozartina che gestisce le sedi e le attività è presieduta da Matteo Macoratti, con vice presidente Daniel Canciani Procházka e la direzione artistica affidata al noto violinista Guido Rimonda con la collaborazione del musicologo Alessio Screm.
 
Per prenotazioni e informazioni sulle visite guidate alle case museo La Mozartina 1 e 2 a Paularo (Ud):
 
e-mail: museomozartina@libero.it
tel: 0433 70162
cell: +39 39 328 4186585

bottom of page